Così pensi di conoscere il CrossFit.

Esercizio con Kettlebell: fra le basi del CrossfFit e dell'allenamento funzionale in genere

Fra i tanti figli dell’Allenamento Funzionale, uno in particolare è da tempo sotto i riflettori: naturalmente sto parlando del CrossFit.

Anche il CrossFit ha come obiettivo lo sviluppo delle diverse capacità motorie: il decalogo del crossfitter include resistenza cardio e resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione dei movimenti.

Come? Grazie a un allenamento estremamente intenso (…non è raro vomitare per lo sforzo durante un WOD) che unisce esercizi propri di varie discipline: dal sollevamento pesi olimpico al calisthenics (corpo libero) passando per gli esercizi da strongman e in pliometria.

Rispetto ad altre forme di functional training, il CrossFit ha regole molto precise: non solo i WOD vengono condivisi e diventano standard in tutta la community dei crossfitter, ma per diventare istruttore di CrossFit e aprire un proprio box  è necessaria una certificazione ufficiale, il CrossFit Level 1 Certificate.

Si praticano allenamenti di questo tipo fin dagli anni ’70, ma ufficialmente il CrossFit è nato nel 2000 ad opera di Greg Glassman e Lauren Jenai a Santa Cruz, in California. Da allora si è diffuso in tutto il mondo, un box dopo l’altro.

box, la palestra dove si pratica crossfit

Dizionario Crossfit – Italiano

WOD – Workout of the Day o, letteralmente, la sequenza di esercizi del giorno. I WOD rappresentano il fulcro di una sessione di CrossFit; sono anche il banco di prova su cui gli atleti si confrontano durante le competizioni, tentando di completarli nel più breve tempo possibile.

BOX – la palestra che ospita i crossfitter. Un box ufficiale può essere aperto solo da chi ha conseguito la certificazione apposita e deve essere attrezzato di conseguenza. Online trovi la mappa di tutti i box ufficiali, inclusi quelli italiani.

REP – la singola ripetizione di un esercizio. Per completare un WOD ogni ripetizione va eseguita correttamente e se il movimento non è conforme viene segnalato come “no rep”, non valido, e deve essere ripetuto.

PR – personal record, il miglior tempo registrato in un dato WOD.

DNF – o “did not finish”; se un WOD non viene completato, questo è ciò che si registra al posto del tempo ottenuto.

I nomi dei WOD

I Workout of the Day più condivisi hanno nomi femminili, come Barbara, Nancie, Fran o Grace. Il motivo? Nelle parole di Greg Glassman, “Pensavo che qualcosa che ti lasciava steso a terra a guardare il cielo, chiedendoti  ‘Cosa mi è appena successo?’ meritasse un nome di donna.”
Esistono anche workout dal nome maschile, però, e in questo caso sono dedicati alla memoria di soldati caduti in combattimento.

"the girls": wod CrossFit
“Le ragazze”

Reebok

Un marchio che si è legato molto al CrossFit, al punto che diversi box sono targati Reebok; in una intervista del 2012 a LaPalestra.net Cristina Lazzarini, Fitness Manager di Reebok per l’Italiadichiarava: “(Sono) tre gli aspetti che Reebok e CrossFit hanno in comune: il lato Sociale, Mentale e Fisico dello sport. Sono aspetti fondamentali e imprescindibili per entrambi i brand. L’attività fisica, infatti, non deve essere fine a se stessa, è sempre un tutt’uno con la mente, tanto nel modo di affrontare l’allenamento, o la sfida, quanto nella vita di tutti i giorni, intesa nella sua socialità”.

 CrossFit Facts!

Girl Power: secondo l’American Council on Exercise, il 60% dei praticanti CrossFit è donna.
Esiste anche una competizione ufficiale, i CrossFit Games, che dal 2007 si tengono ogni anno a Los Angeles.
Il CrossFit è parte dell’addestramento ufficiale delle forze armate canadesi e anche della Guardia Reale della monarchia danese.
Slang: come avrai notato, il CrossFit ha un gergo tutto suo. Qui trovi gli acronimi più usati, tratti da un’infografica di JP CrossFit:
glossario acronimi del crossfit

 

Parleremo di allenamento funzionale (e perchè no, di CrossFit) martedì 3 giugno con Luigi Colbax, durante il prossimo incontro di Meet the Fitness Guru; nella pagina evento trovi tutti i dettagli, appuntamento sul wall di FitStadium!

Share This:

Share This: