Atlante (semiserio) delle community fitness italiane

bussola

Lost in fitness?

Ti aiutiamo noi. Per ritrovare la bussola, ecco un atlante (semiserio) delle community italiane dedicate al fitness e all’attività fisica in tutte le sue sfumature.

Il Glorioso Impero dei Pesi

Qui non si scherza: queste community sono il santuario di chi fa dell’allenamento una scelta di vita e stima la forza di volontà almeno quanto quella dei muscoli. Se ti senti pronto a spostare un bel po’ di ghisa e ad accettare sfide da vero “guerriero del ferro”, dalle parti di Accademia Italiana della Forza e  projectInvictus troverai degni compagni di viaggio.

Le Città Stato del Functional Training

Cento modi per dire allenamento funzionale: dalla riabilitazione alla preparazione atletica, dal TRX ai kettlebell, fino alle estreme lande del CrossFit, “lo sport del fitness”. Mondi tanto diversi che metterli tutti sotto la stessa definizione può sembrare paradossale: volendo semplificare molto si può dire che hanno in comune l’educazione al movimento e l’acquisizione di nuovi schemi motori .
Se non sta dentro a nessun’altra etichetta, molto probabilmente è functional training.

La Nuova Repubblica del Calisthenics

Dai parchi e dai garage di mezzo mondo arriva la più scalpitante delle nuove discipline atletiche. L’età media dei praticanti è inversamente proporzionale all’energia profusa – e alla produzione di video! – per questa attività che coniuga forza pura ed eleganza del gesto atletico.
In bilico fra il rigore della ginnastica e lo spirito anarchico di parkour e street workout, sento di consigliare solo due cose a chi si approccia al calisthenics: non prendetelo alla leggera, prima, e non prendetevi troppo sul serio, dopo..! :) Quartier generale, calisthenics.it!

La Federazione dei Runner

Sono i più numerosi, i più appariscenti, sono i padroni delle strade metropolitane e dei trail di montagna: sono i runner e stanno conquistando il mondo (o almeno, è questo che ti viene in mente quando incappi nei loro giubbini fluorescenti a orari improbabili del giorno e della notte). Il panorama della corsa però è tutt’altro che omogeneo: dal runner super attrezzato e tecnologico al purista che corre a piedi nudi, da chi è affezionato al percorso di routine intorno all’isolato ai pazzi scatenati che non si perdono una corsa nel fango. Esplora i due antipodi su RunLovers e su MudRun.it!

atlante semiserio delle community fitness italiane


Le Isole della Pole

Non sarà una community particolarmente vasta, per ora…ma merita certamente una menzione. Le appassionate (e gli appassionati..!) di pole dance sono in aumento anche da queste parti, e non fanno prigionieri.
Non fare l’errore di considerarle “solo” ammiccanti ballerine: la pole dance oltre a flessibilità ed equilibrio richiede molta forza; se non ci credi, fai un giro su poledanceitaly.com.

Food Court

Sei quello che mangi, anche e soprattutto se ti muovi molto. E se proprio per questo più o meno tutte le community citate finora si occupano anche di alimentazione, ce ne sono alcune che dedicano a diete, ricette e nutrizione un’attenzione particolare. Perciò, che ti servano spunti per preparare la cena di stasera o che tu stia seriamente (…) considerando l’idea di iniziare a mangiare come un uomo delle caverne, passa dalle parti di Into the Fitness..!

La Frontiera

Ma oltre questi confini, il mondo del fitness italiano sul web è molto più vasto: e abbraccia siti web, blog personali, forum, portali di informazione di aziende del settore… Ci siamo noi, of course, e poi la pagina di informazione vivereinforma o il portale Wellbody.it, con tanti consigli per tornare (o restare!) in forma.

E tu? A quale tribù senti di appartenere? :)

 

Image courtesy of rijksstudio

Share This:

Share This: